Paul Jonson’s ukulele

Capita che un ukulelista proveniente dalla Nuova Zelanda passi per Como… e che la comunity dell’ukulele in Italia faccia da tam tam cogliendo subito l’opportunità di ospitarlo per un workshop di ukulele! Così sono andate le cose… Tamara Stich di Ukulele Club Arpamagica Milano con l’entusiasmo e la determinazione che la contraddistinguono lancia l’idea di ospitare Paul Jonson a Oltremusica e naturalmente Oltremusica accetta! Mercoledi 1 Novembre 2017 è una di quelle date da segnare sul calendario per gli appassionati di ukulele: Paul Jonson, dalla Nuova Zelanda, raggiunge l’Associazione Culturale Oltremusica, Bulgarograsso Como.


Il fatto che sarebbe arrivato in camper ha affascinato subito tutti! Eh, quando ci ricapita! Anche in quest’occasione l’ukulele ha fatto da ponte tra due paesi molto distanti fra loro! Con il suo camper pieno di Ukulele e di suoni Blues, Boogie e Ragtime, Paul Jonson arriva nello chalet di Oltremusica, in uno spazio immerso nel verde, dove i tempi della natura si conseguono nei tempi della musica. Non poteva esserci una collaborazione migliore tra l’Associazione Oltremusica e il Club Ukulele Arpamagica di Milano, nell’invitare un musicista di tale grandezza, quale è Paul Jonson.


Ha una qualifica di più di cinquecento lezioni, workshop presso il New Zealand Ukulele Festival, Nuova Zelanda Ukulele Convention, Ukulele Blues & Boogie Workshops, Festival Ukulele di Melbourne e molti altri. Paul si è rivelato una persona molto solare e generosa che ha coinvolto i partecipanti in un workshop in cui si è potuto sperimentare il genere blues e boogie. Ora tutti a casa a studiare! Già perché ci ha lasciato i compiti, infatti ad ognuno di noi ha lasciato fotocopie del suo metodo. Lui ha il dono di far conoscere tecniche preziose per migliorare la progressione degli accordi sull’ukulele. Mostra la forma degli accordi ma, come dice lui, non gli interessa insegnare la teoria musicale ma preferisce formare i suoi “ukulelisti” con la tecnica della memoria muscolare, la capacità acquisita attraverso la ripetizione costante. Educare l’orecchio a scoprire e ad esprimere le proprie melodie. Due ore di musica, colorata da elementi divertenti dello stile Blues e Boogie e da texture musicali uniche. C’è davvero da divertirsi solo nell’ascoltare le melodie e gli strumming di Paul. La sua arte musicale si rispecchia nel suo volto. Paul è davvero una persona accogliente. La sua musica ci accompagna per tutta la giornata: dal nostro incontro verso le sedici del pomeriggio, continuiamo a ri-suonare insieme fino alla pizzata ed all’inevitabile jam session del dopo cena inoltrato, che si è arricchita grazie alla condivisione di brani italiani e neozelandesi.  Ancora una volta l’ukulele si è dimostrato un potente strumento che ha la capacità di unire le persone con grande gioia e semplicità.


Il tocco incantato sull’ukulele di Paul è difficile da scordare cosi come la sua disponibilità nell’insegnarci il suo mondo di suoni e la sua umiltà nel prestare attenzione al nostro di mondo sonoro.


Grazie a Paul Jonson di averci regalato un momento così tanto speciale. Grazie a Oltremusica che “presenta sempre percorsi infiniti che hanno come punto di partenza la musica e destinazione ogni possibile espressione d’arte”. Grazie al Club Ukulele Arpamagica Milano che ha sempre bellissime iniziative e regala sorrisi e allegria.


Al prossimo Workshop.

Aloha.




Articolo scritto da:
Arianna Proietto Passè




Commenti

Post più popolari