venerdì 6 luglio 2012

"Festival Internazionale dell'Ukulele" nei Sassi di Matera il 27 luglio 2012

Riporto qui di seguito alcuni stralci di un comunicato stampa riguardante questo evento imperdibile!

Nella consapevolezza delle potenzialità estetiche ed artistiche ancora latenti in Lucania, la band sceglie nei Sassi UNESCO il parterre della Prima Rassegna Internazionale dell'Ukulele - il 27 luglio lungo il Vico Solitario nei Sassi – e presenta le eccellenze artistiche del panorama nazionale ed internazionale dell’Ukulele, accorse per omaggiare il gruppo e l’indiscusso talento lucano Danilo Vignola (di Genzano di Lucania, PZ eletto miglior suonatore di ukulele elettrico al mondo in un contest indetto negli U.S.A. nel 2010), artista che ha saputo distinguersi, insieme con altri due talenti lucani DOC Gabriele Russillo (Baragiano, PZ), & Giovanni Didonna (Tolve, PZ), sulla scena mondiale dell’Ukulele, rinnovando lo strumento con il suo caratteristico sound intriso di antiche ispirazioni e melodie dimenticate, ritrovate, reinventate …

Oltre agli Ethn'n'roll vi sono altri nomi di spicco come ospiti:
"RADIO IN TECHNICOR":
BAND DALL'INCONFONDIBILE SOUND INDIE-BEAT DI UKULELE, HA APPENA REGISTRATO IL SUO PRIMO DISCO A FIRENZE "SELIANO" SOTTO L'ETICHETTA DISCOGRAFICA TEDESCA ANTHSTREET RECORDS.

"UKULELE JE":
INSEGNANTE DI UKULELE E TESTIMONIAL DELLA RISA UKULELE.

"SINFONICO HONOLULU":
E' IL PIÙ GRANDE PROGETTO ITALIANO ED EUROPEO ORCHESTRALE PER UKULELE (INSIEME ALL’INGLESE UKULELE ORCHESTRA): UNA FORMAZIONE DIVERTENTE FORMATA DA ESPERTI SESSION MAN RIUNITI IN UN MIX DI SUCCESSI INTERNAZIONALI RI-ARRANGIATI CON OTTO UKULELI BASSO E VOCI.

"THE BOX UKE":
FORMATO DA SHELLEY RICKEY (USA) E MARKO VAN DER HORST (OLANDA), UN DUO SPECIALIZZATO IN BRANI VINTAGE: L'ETÀ D'ORO DELL' UKULELE DURANTE IL 1920 E IL 30, IL TUTTO È UNITO CON LE PROPRIE COMPOSIZIONI ECLETTICHE. UN SUSSURRO DI COUNTRY E BLUES PUÒ ESSERE ASCOLTATO ATTRAVERSO LA FORMAZIONE DI MARKO COME CHITARRISTA, MENTRE SHELLEY VOCE FOLK SI RIFÀ ALLE SUE RADICI DEL BLUES DI MISSISSIPPI. OLTRE ALL' UKULELE, THE BOX UKE FAVORISCE ANCHE 'LOW-TECH' STRUMENTI COME LA FISARMONICA GIOCATTOLO... THE BOX UKE: GARANZIA PER IL DIVERTIMENTO! 

"U.K.E.":
PROVENIENTI DALLA FRANCIA, U.K.E. È IL DUO DELL’UKULELISTA SPERIMENTALE LIONEL K. HUBERT (“THE K”) ACCOMPAGNATO DAL SUO PERCUSSIONISTA JOSH. CON DELLE FORTI RADICI JAZZ E METAL, LIONEL È ATTUALMENTE ASSISTENTE DEL COMPOSITORE MINIMALE CHARLEMAGNE PALESTINE E FONDATORE DEL PRESTIGIOSO PARIS UKE FEST. IL DUO HA GIRATO IL MONDO FINO AD APPRODARE AL NY UKE FEST NEL 2010.
NELL RICERCA DI “NUOVE SONORITÀ SULL’UKULELE”, U.K.E. FA USO DI ELETTRONICA IN TEMPO REALE PER ESPANDERE I LIMITI DELLO STRUMENTO IN TERRITORI ANCORA INESPLORATI.

"UKULOLLO":
HA TENUTO CONCERTI A PARIGI, BARCELLONA, BERLINO, ITALIA, INGHILTERRA, BELGIO. ALL'UKULELE MOVEMENT DI SINGAPORE E AL CAIRNS UKULELE FESTIVAL IN AUSTRALIA... AD OTTOBRE SARA' NEGLI U.S.A.... VINCE L'AWARD PER LA MIGLIOR REGIA DI UN VIDEO DI UKULELE AGLI UKULELE UNDERGROUND AWARDS, IL PIU' IMPORTANTE FORUM MONDIALE DI UKULELE. IL SUO ARRANGIAMENTO DI "LA VITA E' BELLA" E IL SUO DOCUMENTARIO "UKULELES FOR PEACE" SONO ENTRAMBI NOMINATI COME MIGLIOR VIDEO DELL'ANNO, LA SUA "CARNIVAL" ARRIVA SECONDA TRA LE MIGLIORI COVER.

E si è aggiunto anche il grandissimo JONTOM!

A riguardo di quest'evento metto due link: https://www.facebook.com/#!/materainternationalukulelefestival

E questo è lo spot:
http://www.youtube.com/watch?v=jv697uo0Amg&feature=youtu.be

Mi raccomando, se potete non mancate a questo grande evento!

Nessun commento:

Posta un commento

classifiche