SPRING PARTY

Lo scorso 26 marzo presso l’Associazione Culturale Oltremusica di Bulgarograsso Como si è svolta la prima edizione di UKULELE SPRING PARTY, un evento che quest’anno ha visto la partecipazione di alcuni dei nomi più conosciuti del mondo dell’ukulele.
Ospite d’onore Paul Moore:


 stimatissimo musicista di fama internazionale e fondatore del progetto di pace Ukuleles for peace che in Israele coinvolge bambini arabo mussulmani ed ebrei in un’unica orchestra di ukulele dimostrando che la pace e la coesistenza è possibile; chiunque suoni l’ukulele non può non conoscere Paul e il suo meraviglioso progetto unico al mondo!
L’evento ha visto poi la partecipazione di Lorenzo Vignando in arte Ukulollo, in Italia tra i pionieri del fenomeno musicale ukulele. Ogni volta che Lorenzo si esibisce è l’occasione per conoscere oltre ai suoi brani inediti anche altri musicisti, infattici ha abituato ad ascoltare la sua musica attraverso esibizioni in duetto con artisti italiani e stranieri. Così è stato anche durante Ukulele Spring Party dove si è esibito in coppia dapprima con Paul Moore e a seguire con Felicity una giovane musicista emergente che oltre a suonare il piano e il flauto ha conquistato i presenti per la sua dolcissima voce.




Ospiti graditissimi e molto attesi il gruppo Naftalinas che non hanno deluso le aspettative. Sembra siano arrivati dal mare e sbarcati non si sa come sul lago di Como… Il loro fortissimo carisma ha trasmesso quello che secondo chi li conosce è il vero senso della musica con ukulele: autoironia, semplicità, gioia di stare insieme e voglia di non prendersi troppo seriamente.
Per l’occasione sono arrivate persone da tutto il nord Italia e dopo un efficace workshop di Ukulollo


si è dato il via a libere esibizioni dei partecipanti. Le Due nel Cappello, duo composto da Sara Magon e Clara Zucchetti, in qualità di padrone di casa con la loro esibizione hanno dato il via ai concerti serali che si sono conclusi con la tradizionale jam session improvvisata con tutti i presenti.


Oltremusica ha la propria sede all’interno di un agriturismo e quindi il luogo ideale per festeggiare l’arrivo della primavera, quindi chi ha partecipato ha espresso il desiderio che Ukulele Spring Party diventi un appuntamento fisso e che si arricchisca della presenza di altri ospiti.


Questa prima edizione nasce dall’idea di festeggiare insieme agli amici ukulelisti un anno ricco di impegni che ha visto Elisabetta Zulian, Sara Magon e Clara Zucchetti promuovere la musica con ukulele con grande determinazione sia nelle scuole che in ambito sociale, ad esempio con il progetto di Scampia. Un anno in cui è stato promosso con diverse iniziative il metodo “Iniziamo presto con l’ukulele” da loro scritto dopo anni di esperienza e pensato per insegnare ukulele ai bambini.



È risaputo che Oltremusica creda fortemente nelle potenzialità dell’ukulele ma è con eventi come questo che esprime la convinzione e la consapevolezza che l’energia investita nei propri progetti si nutra anche dello scambio con le persone della comunity dell’ukulele che ha il potere di


riuscire a mantenere viva la voglia di vivere la musica sempre con gioia e ironia!



Articolo scritto da:
Beth Zulian
di Oltremusica







Commenti

Post più popolari