Jesse Kalima

(1920-1980)
Inserito nel 2002
all’Ukulele Hall of Fame Museum

Jesse Kalima è nato a Honolulu nel 1920, in un momento in cui l’ukulele stava diventando famoso per la sua capacità di essere suonato come strumento solista. A soli quattordici anni, Kalima si affermò nella scena musicale pubblica e come la persona che accelerò lo sviluppo dell’ukulele suonato come strumento solista, quando vinse il campionato dilettantistico delle Hawaii suonando la marcia “Stars and Stripes Forever”. Il virtuoso delle Hawaii, Jesse Kalima, ha lasciato in dono una vita dedicata all’ukulele quando morì nel 1980. La Camera dei Rappresentanti delle Hawaii ha approvato una risoluzione della Camera nel 1981, onorando la sua memoria e le sue realizzazioni artistiche.

Grazie alla sua vittoria e il conseguente successo con la marcia “Stars and Stripes Forever”, fece diventare tale marcia per molti anni un obiettivo di giovani musicisti di ukulele che vogliono sviluppare le proprie abilità solistiche.


Kalima, musicista autodidatta, ha sviluppato tecniche innovative per il suo stile solista. Come risultato della sua ricerca di un suono più profondo, ha reso popolare l’ukulele tenore, nonché un’accordatura modificata in cui la prima corda è abbassata di un’ottava. E’ stato anche uno dei primi musicisti a suonare un ukulele amplificato.


Kalima è stato un musicista devoto, con frequenti incontri con la famiglia e gli amici sotto l’albero del banyan alla spiaggia di Kuhio ed anni di performance pubbliche.


Nel 1938 organizzò la Kalima Brothers band con tre membri della sua famiglia, che negli anni successivi diventò famosa come “A Thousand Pounds of Melody”.


Durante la Seconda Guerra Mondiale e nell’immediato dopoguerra, i Kalimas hanno suonato negli spettacoli USO e nei club in tutte le isole. In quel momento, Kalima era il più grande musicista di ukulele.


Alcune registrazioni della band, come Dark Eyes, Gone With the Wind e Only Ashes Remain, sono diventati dei classici. Molti amici e familiari fanno parte della band negli anni, tra cui i figli di Kalima Jesse, Jr. e Dana.


Articolo tradotto dal sito dell’Ukulele Hall Of Fame Museum, nel quale articolo ringraziano la famiglia di Kalima per avergli fornito le foto:
http://www.ukulele.org/?Inductees:2002-2003:Jesse_Kalima







Commenti

Post più popolari