Siti utili per appassionati di ukulele: youkulele

Oggi inizio una nuova serie di argomenti, parlerò dei siti che posso interessare appassionati di ukulele. In particolare parlerò di siti che mi sono piaciuti o che mi sono anche stati utili, in modo da farli conoscere anche a chi ancora non li conosce.

Inizio questo nuovo argomento parlando del primo sito in italiano che ho trovato quando ho iniziato a cercarne. Il sito è: http://youkulele.com/
Descrivere questo sito non è semplicissimo, perchè è un sito complesso nel suo insieme, ma semplice nel visitarlo. La complessità, e secondo me anche l'utilità, di questo sito sta nel fatto che è un forum, una chat, una webtv, una fonte di tabs sia gratuite che a pagamento, di libri sia gratuiti che a pagamento... Insomma racchiude un pò tutto quel che può essere utile a chi ama l'ukulele. E' una comunity di più di 1000 persone a cui si possono chiedere informazioni o suggerimenti, consigli. Quando lo si va a visitare che non si è ancora iscritti bisogna fare attenzione perchè non si può chattare all'infinito, dopo qualche messaggio viene bloccata questa opzione che viene sbloccata solo nel momento della propria registrazione. La registrazione è gratuita e necessita solo di un nome utente e una password. Fondamentalmente consiglio a tutti di farci un giro e magari iscriversi, perchè è interessante sia per neofiti che per i più esperti. Nella webtv c'è un vero e proprio palinsesto, con programmi settimanali in cui si parla di cucina mentre chi ne parla poi suona l'ukulele e spiega alcune cose interessanti, poi si parla di musicisti e gruppi più o meno famosi, di canto nel senso che danno qualche consiglio su come non stonare mentre si canta, ecc... Poi ci sono anche lezioni di ukulele gratuite dal vivo alla domenica sera. In poche parole penso che sia un sito molto completo e, cosa non così semplice da trovare in internet, interamente in italiano. Non vi dico altro, così spero di avervi lasciato la curiosità di andare a visitarlo. :-)

Commenti

Post più popolari