Biografia di Manuel Nunes


Manuel Nunes, (1843 - 1922), emigrato alle Hawaii da Madeira nel 1879, divenne rapidamente una figura importante nella trasformazione del machete di Madeira all’ukulele hawaiano. Si è affermato come uno dei primi produttori di ukulele e ha gestito la sua società di produzione per oltre 40 anni, molto più di qualsiasi altro produttore di ukulele di quel periodo. Molti dei suoi strumenti artigianali portava il marchio "M. Nunes, Inventor of the Ukulele e Fiddles Patch Taro a Honolulu nel 1879". Le sue competenze sono state ereditate dai suoi apprendisti come Samuel Kamaka e suo figlio Leonardo Nunes, il quale ha portato avanti la tradizione della costruzione di ukulele di qualità.

Pioniere dell’ukulele, Manuel Nunes è nato il 14 giugno 1843 a Funchal, Madeira, il figlio di Ricardo Antonio Nunes e sua moglie Maria Gomes. Manuel Nunes era un giovane vedovo di 36 anni con quattro figli (Manuel, Maria, Leonardo, Augusto) e si sposò con la sua seconda moglie, Isabel, 18 anni, quando lui e la sua famiglia arrivarono a Honolulu il 23 agosto 1879 a bordo della Ravenscrag , la stessa nave presa da altri pionieri dell’ukulele come Augusto Dias e Jose do Espirito Santo (di cui parlerò più approfonditamente prossimamente in altri post). Con la seconda moglie Nunes ebbe altri cinque figli (John, Mary, Julius, George, Antone), tutti nati alle Hawaii.
Il Console Generale portoghese alle Hawaii diede la possibilità a Nunes, Dias e Santo di lavorare nelle piantagioni per i loro primi anni nelle isole Hawaii. Nel 1884, molti sono tornati a Honolulu, alle loro radici, alla lavorazione del legno. In questo anno, Nunes ha fatto l’ebanista e Dias il liutaio. L'anno seguente, il primo numero di Luso O Hawaii descrive sia Nunes che Dias quali creatori di machete. Nel 1889, Nunes, Dias e Santo sono tutti liutai. Nel decennio successivo, gli sforzi combinati di questi tre uomini con il patrocinio del re Kalakaua, resero popolare il nuovo strumento che divenne noto come ukulele.

Nel 1910 Nunes ha fondato la M. Nunes e figli con Leonardo e Giulio. A questo punto, Santo era morto di una morte prematura e Dias si ritirò a causa di una malattia. La società M. Nunes and Sons vennero definiti "Produttori dell'unico vero ukulele, lo strumento con il suono più dolce delle Hawaii". Nel 1916, Nunes è stato definito come "l’inventore dell’ukulele originale", anche se è stato definito così anche altrove pochi anni prima.

I figli di Nunes, Giulio e Leonardo, aprirono proprie aziende manifatturiere di Ukulele. Giulio tornò a M. Nunes and Sons, dopo una breve esperienza come responsabile della società Ukulele Nunes nel 1915. Leonardo, d'altra parte, aveva lasciato le Hawaii per andare a Los Angeles in quel periodo, dove ha iniziato la costruzione di strumenti denominata "Ukulele O Hawaii made by Leonardo Nunes".

La moglie di Manuel Nunes, Isabel, è morta all'età di 55 anni nel 1916 e lui si è fermato di costruire gli strumenti nel 1917. Morì a casa di Giulio nel 1922 all'età di 79. Sia Isabel che Manuel sono sepolti nel cimitero di King Street a Honolulu.

Commenti

Post più popolari