Come amplificare un ukulele acustico

Oggi vi voglio spiegare come amplifico i miei ukulele quando voglio che il suono si senta maggiormente e come faccio a registrarmi sul computer, il tutto con una spesa non troppo elevata. Prima di tutto ho preso lo SCHALLER PICK-UP 723 PER CHITARRA che potete trovare a questo link:
Questo pick-up ha la comodità di far scegliere a chi lo acquista se renderlo fisso sul proprio ukulele o se lasciarlo in modo che si possa togliere e mettere quando vogliamo, e questo grazie ad un cilindretto di plastilina compreso nella confezione che non danneggia in nessun modo il nostro strumento. Poi ho preso un mini amplificatore portatile a cui collegare il pick-up e ho perso quello del mercatino che potete trovare a questo link: http://www.mercatinodellukulele.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=ilvm_fly_admirable.tpl&product_id=549&category_id=12&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it
è piccolo ma potente abbastanza per quello che voglio fare io.
Infine ho preso il microfono, e su di esso devo spendere qualche parola in più. Lo trovate a questo link: http://www.thomann.de/it/the_tbone_sc440_usb.htm
Si collega al pc tramite una spina USB ed è compatibile con le versioni precedenti a windows 7, ma con un piccolo programma gratuito lo si rende compatibile senza problemi e tale programma lo potete trovare qui: http://www.asio4all.com/ e ovviamente quando aprite questo sito cliccate sulla versone con la bandiera italiana per scaricarlo. C'è da dire un piccolo particolare su questo microfono e cioè che necessita di asta portamicrofono. Ma se guardate più in basso nel link del microfono stesso potete trovare sia l'asta grande che quella da tavolo. Io per registrarmi, solo audio, sul pc uso il programma scaricabile gratuitamente che si chiama Audacity che potete facilmente trovare con una ricerca su google e se invece voglio registrarmi anche in video uso la webcam del pc. Ma come procedo? Facile! Quando ho collegato il pick-up allo strumento e all'amplificatore posiziono quest'ultimo su un ripiano, poi collego al pc il microfono dopo averlo inserito nell'asta di sostegno e lo posiziono vicino alle casse dell'amplificatore e a quel punto mi registro come voglio. Mi preme dire solo un'ultima cosa, il microfono non necessita di filtri vari per il fruscio o cose del genere, li elimina già lui automaticamente perchè è fornito di tali filtri direttamente nel microfono stesso. Spero di esservi stata utile indicandovi una strada meno costosa per amplificare il proprio ukulele! ;-)

Commenti

  1. Come mai non hai deciso di suonare l'ukulele direttamente vicino al microfono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ci ho provato, era quella la mia intenzione iniziale. Ma, suonando io maggiormente in fingerpicking piuttosto che con gli accordi, non so come mai ma il volume del suono quando riascoltavo il tutto era sempre molto basso. E questo, mi hanno detto, essere una cosa che hanno riscontrato anche ascoltando tali miei video su youtube. E, sinceramente, non ho capito come mai non mi riesce a fare un volume alto quanto quello che si sente nella realtà.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari