Strumming e fingerpicking

In questo post voglio spiegare un pò i due modi principali per suonare l'ukulele. Lo strumming è il movimento giù e su che si fa con la mano destra quando si suona una canzone, che può variare ovviamente da canzone a canzone e non deve essere assolutamente solo un giù e su, ma può essere un giù giù su giù su giù (in un esempio come questo, premettendo che sia un tempo in 4/4, significa che il primo e ultimo giù viene fatto più lungo nel senso che tornando su con la mano non si pizzicano le corde, gli altri invece vengono suonati pizzicando le corde senza fermarsi nel movimento prima in giù poi in su). Il linguaggio internazionale per pronunciare questi movimenti è l'inglese, down = giù e up = su. Lo strumming si usa quando si suona per accordi, cioè quando una canzone non viene suonata nota per nota. Il fingerpicking invece è proprio il modo di chiamare la tecnica che utilizza il pizzicare le corde nota per nota. In un pezzo in fingerpicking può essere sicuramente inserito qualche accordo che viene suonato con un solo movimento e la maggior parte delle volte è un down, ma deve essere un'eccezione e non la regola perchè altrimenti non sarebbe più un pezzo da suonare in fingerpicking. Ovviamente in un pezzo possono venire utilizzati entrambi i metodi, l'esempio più chiaro è quando si suona un pezzo per accordi ma all'interno c'è un riff (la frase principale, il tema della canzone che si può ripete frequentemente all'interno di un pezzo e che viene utilizzato di solito come accompagnamento) che viene sempre suonato nota per nota. In conclusione possiamo dire che il fingerpicking e lo strumming sono due modi diversi per suonare l'ukulele, a seconda se si vuole fare un accompagnamento (fingerpicking) o un assolo (strumming), ma che in molti pezzi posso sicuramente convivere. Vi sono anche pezzi in cui vi sono le tabs nota per nota e sopra gli accordi, questo permette di poter suonare in coppia (un ukulele fa il fingerpicking e uno lo strumming) e il risultato di solito è veramente molto piacevole all'ascolto.

Commenti

  1. Ciao Claudia! Io suono il ukulele ha 4 anni e ancora lo amo. E 'davvero una passione. Attenzione, suonare ukulele provoca dipendenza!
    Traduzione di Google. Giusto o sbagliato?
    Salute Ota da Praga.

    RispondiElimina
  2. Ciao! He, lo so! Ma è una bella dipendenza che fa bene alla salute e all'umore! ;-) Grazie per esserti iscritto al mio blog!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari