Accordo di DO maggiore

Ho pensato a questo spazio per i neofiti, per questo penso farò un accordo al giorno. Così do modo alle persone di esercitarsi. L’accordo maggiore di DO è il più semplice da imparare. Partendo dalla quarta corda dell’ukulele, quella più vicino al proprio mento quando si imbraccia l’ukulele in modo corretto, l’accordo di Do maggiore è 0003. Ciò significa che si deve mettere il dito della mano sinistra solo sul terzo tasto (contando partendo dalla paletta del manico) della prima corda. Ma quale dito della mano sinistra? Beh, c’è chi dice il mignolo, chi dice l’anulare. Io personalmente mi trovo meglio con l’anulare, ma come regola generale direi che la cosa ideale è guardare lo spartito che dobbiamo suonare e decidere a seconda degli accordi successivi, per poter così impostare la posizione migliore che possa permettere un passaggio più veloce possibile tra un accordo e l’altro. Potete vedere nell’immagine come viene rappresentato in una tabs e in uno spartito l’accordo di DO maggiore.

Commenti

  1. Non potevi spiegarlo meglio, Claudia!
    Questo è l'accordo che di solito faccio provare agli amici quando mostro loro il mio uke. "Dai, prova a fare un do", dico. Lì per lì mi guardano storto, ma appena suonano si illuminano di gioia! E' lo ukepower! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sono contenta di essere riuscita a spiegarlo bene! Potevo farne anche più di uno alla volta ma ho pensato che questo, essendo dedicato ai principianti, fosse meglio fare un accordo alla volta anche se semplice. Farò tutti principali maggiori e minori, poi passerò a quelli più complessi: di quinta, sesta, ecc... Spero con questo spazio di essere utile a chi si avvicina per la prima volta a questo bellissimo strumento.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari